Festa della luna – Cina Fest

Domenica 1 Ottobre dalle ore 12:00
SARTI DEL GUSTO
Presentano:
–  
Il Festival della Cina @LargoVenue

SECONDA EDIZIONE DELL’EVENTO
  –  

La Festa della Luna, ricca di significato poetico, è una delle grandi feste tradizionali cinesi. Secondo il calendario tradizionale cinese, il settimo, l’ottavo e il nono mese costituiscono la stagione autunnale. La Festa della Luna è chiamata anche Festa di Mezz’autunno poiché cade nel 15° giorno dell’8° mese lunare, esattamente nel mezzo della stagione, quando il caldo dell’estate ha ceduto il passo al fresco tempo autunnale, segnato da cieli azzurri e lievi brezze. In questo giorno la luna si trova alla massima distanza dalla Terra e in nessun altro periodo è così luminosa. In quel momento, come dicono i Cinesi, la luna è perfettamente rotonda. Nei villaggi i pesanti lavori del raccolto estivo sono già stati completati mentre quello autunnale non è ancora arrivato.

All’interno dell’evento:

 
__________________________________
a Cura di Dumpling Bar

 

__________________________________
Allestiremo il giardino e le sale interne con decorazioni tipiche Cinese, immagini e video della Cina attuale.
Il rosso sarà il colore principale della festività, perché secondo la tradizione cinese è un colore di buon auspicio. Lanterne rosse, decorazioni augurali sulle pareti, frasi di buon auspicio su carta rossa……

☕️  ‘
_________________________________
Dalle 12:00 fino al tardo pomeriggio cerimonia del te a cura di

 
_________________________________

 Alle ore 16:00 spettacolo di , , (马头琴)

‍♀️ 
__________________________________
Doppio appuntamento con

 Dalle ore 17:00 alle ore 19:30 – presenta l’arte millenaria di benessere e saggezza del
Il Taiji, abbreviazione di Taiji Quan (o Tai chi chuan) è un tesoro culturale dell’intera Cina.
è una arte marziale dalle origini antiche, ed anche un efficace sistema per la coltivazione della persona e per mantenersi in forma. Il Taiji Quan è una disciplina vasta e profonda, possiamo essere attratti dall’eleganza e la fluidità dei movimenti, dall’aspetto sportivo e dalla tecnica marziale o anche dalla saggezza della filosofia a cui si ispira.
Qualsiasi sia la motivazione o l’interesse che ci muove, con l’apprendimento del Taiji entriamo in sintonia con noi stessi, corpo e mente, attraverso il movimento, grazie ad esercizi ed insegnamenti trasmessi dai maestri di generazione in generazione fino ad oggi. Il Taiji Quan stile Chen insegnato nella scuola Zhang Changkang dalla maestra Margherita Qiuju Zhang, ha mantenuto gli aspetti piu tradizionali ed originali dell’arte. Oltre agli esercizi specifici di Taiji, le eleganti sequenze tradizionali codificate (le forme), vengono proposti esercizi di Qi Gong (lavoro con il Qi) rivolti direttamente al benessere psicofisico, secondo le teorie dei Jingluo (meridiani) Yin e Yang
Movimenti guidati e brevi sequenze di Yang Sheng Gong (Nutrire la Vita). Le lezioni sono piacevoli e adatte a tutte le età.
In dettaglio:
** Ore 17.00 Esibizione con maestra Zhang Qiuju e gli allievi della scuola
** Dalle ore 17.30 alle 18.30 lezione guidata della maestra con apprendimento dei movimenti fondamentali del Taiji.
(Le lezioni sono guidate dalla maestra e coadiuvata dai suoi allievi . Contributo 10 euro a persona)
** Ore 18.40-19.40 lezione guidata della sequenza breve di taiji quan stile chen: forma 8
(Le lezioni sono guidate dalla maestra e coadiuvata dai suoi allievi . Contributo 10 euro a persona)

 
__________________________________
 Ore 15:00 inizia a dire le tue prime frasi in cinese già entro 30 minuti di lezione (a cura di Lucia Meilù fondatrice di Cinese Pratico, La Prima Scuola Online di Cinese Mandarino).
“La lingua cinese mi incuriosisce e sarebbe bello iniziare a studiarla, ma so che è così difficile! E poi, se non imparo subito tutti quei caratteri, come faccio a poter poter comunicare con le persone?”
Se hai anche tu hai in testa questi pensieri, allora non puoi perderti questa lezione.
Lucia Meilù, è specializzata nell’insegnamento pratico della lingua cinese ed i suoi corsi sono già stati seguiti da più di 5000 persone. Durante la lezione ti spiegherà perchè ti hanno convinto che la lingua cinese sia difficile, come è possibile iniziare a parlare cinese senza partire dalla scrittura dei caratteri ed insieme a lei in soli 30 minuti imparerai a presentarti ed alcune espressioni super utili che puoi iniziare ad utilizzare davvero sin da subito!

 Ore 15:30 : 5 a cura di Ilaria Tipà e Ottavia Bettelli del Club Giovani Amici della Cina.
Lavori con la Cina? Hai partner o amici cinesi con cui può capitarti di andare a mangiare fuori o di ricevere un invito a cena? Allora devi assolutamente conoscere cinque aspetti fondamentali della cultura cinese legati allo stare a tavola insieme che ti permetteranno di fare bella figura e di stupire i commensali con alcune espressioni direttamente in cinese!
Ilaria Tipà, interprete di conferenza professionista è la presidente del Club Giovani Amici della Cina, la prima associazione culturale italiana che riunisce studenti, studiosi e appassionati di lingua e cultura cinese. Le attività del Club spaziano dalla formazione professionale per chi parla cinese della Lavorare con il cinese Academy, alle attività per il potenziamento della lingua e agli eventi di aggregazione, online e offline.
Ottavia Bettelli, membro del team operativo del Club è anche curatrice del canale Instagram Questione di Caratteri.

 
__________________________________
  offrieranno ai partecipanti un punto informativo sulla medicina tradizionale cinese, con l’intervento di alcuni operatori che potranno effettuare dei trattamenti dimostrativi alle persone interessate, con le tecniche olistiche e naturali di riequilibrio, prevenzione e cura come il Tuina, la moxa, la coppettazione, caratterizzate da un approccio olistico alla salute.

 
__________________________________
Mercatino delle pulci, con tè, stoffe, libri, lanterne e prodotti di artigianato cinese e non solo.

‍♂️ 
__________________________________
A cura di

, , – (laboratori creativi a partire
da 3 anni)

 
__________________________________
 

Inoltre
 Garden Area Relax
Cocktails Bar & Beer Garden

____________
DOVE E QUANDO :
LARGO VENUE
Via Biordo Michelotti 2 (Largo Preneste)
INGRESSO A OFFERTA LIBERA

Come raggiungerci:
METROPOLITANA LINEA C FERMATA MALATESTA
BUS 5, 14, 19, 81 e 412
Fermata del tram: Gattamelata

✔ Pet Friendly
____________
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
☎️+ 39 0692948551
info@sartidelgusto.it
www.sartidelgusto.it