Moscerine Film Festival – Festa Finale

Dal 4 al 7 maggio torna a Roma il Moscerine Film Festival

Il festival di cinema realizzato e dedicato agli under 12 è alla sua seconda edizione.

Dopo il successo della prima edizione torna a Roma il Moscerine Film Festival.

“Il primo Festival di cinema a Roma dedicato alle bambine e ai bambini” si svolgerà dal 4 al 7 maggio al Nuovo Cinema Aquila. Vanta, anche in questa edizione, una giuria d’eccezione: Maria Fares produttrice e presidente della giuria, l’attrice e regista Claudia Gerini la vicedirettrice di Rai Kids Maria Mussi Bollini, l’autore e sceneggiatore Mario Bellina, Simona Ercolani di Standbyme, Alessandro Loprieno di WeShort, il doppiatore Alex Polidori, la regista e sceneggiatrice Paola Randi, lo sceneggiatore Stefano Rulli, il giornalista Michele Santoro, il regista Vito Zagarrio. La direzione artistica del Festival è affidata a Nina Baratta regista e produttrice che insegna nelle scuole educazione all’immagine.
Quest’anno il festival, la cui madrina è Margot Sikabonyi è stato presentato in Campidoglio: nella conferenza stampa si è approfondita l’importanza dell’educazione all’immagine per le nuove generazioni. “Si tralascia nel mondo della scuola la necessità dell’alfabetizzazione al mondo delle immagini – spiega la produttrice Maria Fares e presidente della giuria – Eppure un corretto e consapevole uso dei video è ormai indispensabile per le nuove generazioni”. Anche su questo obiettivo si basa l’impegno dell’Associazione Culturale Le Moscerine che è produttrice del festival e da anni si occupa di sviluppare il potenziale creativo di bambine e bambini dai zero ai 12 anni con corsi e laboratori di fotografia, filmmaking, scenografia e costume cinematografico.
Questa edizione del Festival, condotta dalle due giovanissime Aurora Saracino e Azzurra Dottori, si comporrà di diverse sezioni: “UNDER12”, “Young creator”, “Focus scuole”, “Cinema in culla”, “Laboratori di educazione all’immagine”. Per la “Competitiva UNDER12” potranno partecipare tutti i bambini fino ai 12 anni, non ci saraÌ un tema da sviluppare per dare possibilitaÌ ai piccoli registi di spaziare e sorprendere. La lunghezza dei corti non dovraÌ essere superiore ai 15 minuti.

La manifestazione si concluderà domenica 7 maggio con una festa finale nello spazio di Largo Venue.

Il Moscerine Film Festival ha tra i partner istituzionali: Regione Lazio, Presidenza dell’Assemblea Capitolina, Municipio I e V di Roma Capitale, Garante dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono Media Partner della manifestazione: RAI kids, Comingsoon, LaC Network, Via Condotti21, Zainet, Roma03. Molti anche i partner culturali: Alice nella Città, Isola del Cinema, Festival del Cinema e della Legalità del Comune di Fiumicino, Il nuovo Fantarca, Pigneto FF, Corti Pischelli, Vision2030, 48H Film Project, Asperger Film Festival, Cartoon School, Moonchousen, Mujeres nel Cinema, Goethe Institut, Progetto Diritti, Spinoff, Quote Merito, Leggi qui – guida galattica (e)norme per adolescenti,, Scuola Speciale Vivaio, Rossellini Itc. Gli sponsor sono: Ayra, La Maledizione dei Potter, Panarium. L’organizzazione dell’iniziativa è affidata a Cleverage, Smile Vision, Tadàn produzioni e SiamoInDiretta.